START CUP BERGAMO 2019 – PREMIO SPECIALE FONDAZIONE PESENTI
by Unibg
05-07-2019 | Posted in Eventi | 0 comments
Fondazione Pesenti, rafforzando la sua collaborazione con Università di Bergamo, sostiene anche quest’anno Start Cup Bergamo, un’occasione per valorizzare le idee di impresa delle nuove generazioni, ed in particolare i progetti originati da Bergamo 2.035, iniziativa che da diversi anni vede la Fondazione accanto ad Università di Bergamo e Harvard University – Graduate School of Design.
In particolare, sarà assegnato un premio speciale “Fondazione Pesenti” al progetto -che sarà valutato da una giuria di esperti in tema di impact investing- capace di meglio incidere positivamente sulle dinamiche sociali del territorio
Start Cup Bergamo è il percorso di formazione imprenditoriale dell’Università degli Studi di Bergamo che permette a studenti e aspiranti imprenditori di trasformarsi in startupper di successo.
Il progetto mira anche a consolidare il rapporto tra l’Università degli Studi di Bergamo ed il tessuto economico-industriale del territorio attraverso il potenziamento delle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico.
I numeri di quest’anno:
- 59 startupper
- 22 idee d’impresa
- 19 progetti promossi da studenti dell’Università di Bergamo, di cui 2 proposti da team nati in ambito Bergamo 2.035
- 3 progetti originati dal percorso di formazione imprenditoriale HC.LAB e 1 di questi proposto da un gruppo di maturandi dell’ITIS Marconi di Dalmine.
L’Università e Fondazione Pesenti, attraverso Start Cup, intendono sostenere concretamente giovani talenti valorizzando il loro potenziale inventivo e lo spirito imprenditoriale, affinché possano diventare motore di creazione e crescita di nuove imprese ad alto potenziale d’innovazione e sviluppo.
Oltre all’assegnazione del Premio Speciale, la Fondazione Pesenti interverrà anche nel percorso informativo, incontrando i partecipanti in due occasioni di confronto su cosa significa operare come Fondazione nel territorio e sul ruolo dell’impact investing nelle nuove dinamiche del Terzo Settore.
In particolare, l’edizione 2019 di Start Cup si compone di 2 fasi principali:
Start Cup School
- Periodo: da metà giugno a fine settembre
- Tre moduli formativi, con filtraggio migliori idee in itinere.
Start Cup Competition
- Periodo: prima metà di ottobre
- Obiettivo di questa fase è la valutazione delle idee d’impresa da parte della Giuria, al fine di identificare i progetti più meritevoli ai quali verrà assegnato un contributo durante l’evento finale di Start Cup Bergamo 2019.
I progetti d’impresa che partecipano a Start Cup si inseriscono nelle aree di specializzazione innovative sotto specificate:
- Aerospazio
- Agroalimentare
- Eco-industria
- Fintech
- Industrie creative e culturali
- Industria della salute
- Manifatturiero avanzato
- Mobilità sostenibile
- Social impact
10 anni di START CUP BERGAMO
Stat Cup Bergamo è giunto quest’anno alla sua decima edizione: dieci anni di scouting, innovazione, imprenditorialità e numerose start up, nate sul terreno della competizione bergamasca che ebbe inizio nel 2010.
272 idee d’impresa
130 business plan
31 start up
721 partecipanti
APPROFONDIMENTI
www.startcup.unibg.it
Programma