Dati gli obiettivi, lo studio richiede la cooperazione e l’integrazione delle conoscenze multidisciplinari e il coinvolgimento attivo di esperti accademici e opinion leader internazionali, al fine di effettuare analisi comparative con i casi internazionali, rendendo Bergamo il suo territorio un laboratorio di innovazione all’interno del quale sviluppare ed evolvere i modelli di sviluppo sostenibile. Il progetto è strutturato in due fasi: lo sviluppo della visione della città 2.035 e, in seguito, la visione della città e del territorio di Bergamo.
Lo sviluppo della visione della città 2.035 ha lo scopo di definire come la città europea si svilupperà nel medio termine. Al fine di generare una visione comparativa, sulla base dei casi più interessanti della scena internazionale, questa fase vede il concatenarsi delle seguenti attività:
Lo sviluppo della visione: abbiamo individuato più aree specifiche di ricerca e casi internazionali relativi ai temi dello studio. Questa attività è stata parzialmente realizzata in collaborazione con il GSD Harvard University.
Valutazione: tale attività è stata finalizzata a indagare lo stato attuale delle conoscenze relative ai temi affrontati a livello internazionale, cercando di identificare le tendenze di sviluppo più interessanti e rilevanti, considerando sia il loro potenziale di trasformazione siai benefici effettivi in atto.
Sviluppo e comunicazione: per comunicare e condividere i risultati di questa prima fase, abbiamo organizzato uno specifico incontro pubblico. In particolare, un evento di presentazione della visione complessiva è stata organizzata in concomitanza con la fine del primo anno del progetto. Questo momento sarà anche il primo di altri momenti pubblici più mirati sulle singole aree di indagine del progetto. In questa fase è importante collegarsi con altre iniziative sia a livello nazionale che internazionale.
Ci sono due obiettivi principali: realizzare una nuova visione della città per mezzo di alcuni casi che possono essere presi come riferimento, e definire un piano di sviluppo per la città di Bergamo.
Questa fase è suddivisa in tre attività principali:
Focus sulla città di Bergamo: vogliamo analizzare, secondo le dimensioni chiave individuate nella fase precedente, lo stato attuale della città di Bergamo, in termini di: Ambiente, Infrastrutture e Mobilità, Reti e Strutture Economiche, Ricerca, Conoscenza e Innovazione.
Sviluppo della visione sulla città di Bergamo: ci proponiamo di applicare il modello di Bergamo 2.035 anche mediante il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali e la ricerca di casi, che possono servire da stimolo e confronto. Saranno organizzati workshop con la partecipazione di relatori internazionali, che possono portare testimonianze di esperienze di successo nei settori specifici del progetto di ricerca.
Comunicazione della visione Bergamo 2.035: al fine di rendere pubblici i risultati del progetto e per rendere la città partecipe allo sviluppo del suo futuro, saranno organizzati eventi di comunicazione. Alla fine di tutta la ricerca, ci sarà un evento di presentazione del progetto, focalizzato sui temi specifici della città di Bergamo. In questa occasione presenteremo e renderemo pubblica la relazione finale della ricerca. Ci sarà anche un momento di incontro e discussione con la partecipazione di esperti precedentemente coinvolti in altri momenti del progetto.